[Primipassi] [francesco carniani <francescocarniani@yahoo.it>]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 25 Apr 2003 00:40:00 CEST

On Wed, 23 Apr 2003 13:13:00 +0200 Christopher R. Gabriel wrote:

> la prima cosa devo sapere è la compabilità
> dell'hardware con linux, ho già un'idea su cosa
> inserire ma sulla compabilità non so.

Puoi controllare su
http://hardware.linuxfaqs.de/
oppure sul sito della distribuzione che vuoi installare (vedi dopo),
dove potrebbe esserci una lista di hardware compatibile.

> il processore un intel celeron 2 ghz,

Per la CPU, nessun problema

> scheda madre sapphire

Sulla scheda madre non saprei, bisogna verificare

> scheda video una ati radeon 7500.

La scheda video dovrebbe essere supportata

> la seconda cosa è che linux inserire?

La domanda che volevi fare e` in realta` "Quale distribuzione GNU/Linux
installare?"
Infatti Linux e` il nome del solo kernel (il nucleo del sistema
operativo) e non dell'intero sistema operativo che si chiama piu`
correttamente GNU/Linux (poiche' nasce dall'unione del sistema GNU con
il kernel Linux), anche se molti non fanno caso a questa distinzione.
E di `varianti' (chiamate appunto "distribuzioni", abbreviato spesso in
"distro") di GNU/Linux ce ne sono parecchie(centinaia).

Il problema e` che chiedere quale distro si debba preferire e` come
entrare in un ipotetico congresso teologico inter-religioso e chiedere
quale e` la religione *vera*... Si rischia di scatenare una guerra
nucleare...  ;-)
La migliore distro per te e` quella che ti piace di piu`. Comincia
scegliendone una che ti ispiri, quando sarai piu` esperto saprai
scegliere con piu` cognizione di causa... Le principali distro sono (in
ordine alfabetico!) Debian, Mandrake, RedHat, Slackware.

> la terza un programma per farmi lavorare in un
> ambiente grafico come windows, mi sembra di aver visto
> mandrake 9.0 ma non so se ci sono altre.

Qui c'e` un po' di confusione: tu in effetti volevi domandare quali sono
gli ambienti desktop che puoi scegliere. La Mandrake e` invece una
distribuzione (vedi sopra). I principali ambienti desktop disponibili
per GNU/Linux sono Gnome e KDE (anche qui ordine alfabetico, poiche' la
scelta sta a te ed e` ancora una volta una scelta da guerra di
religione!). Nella maggior parte dei casi sono entrambi inclusi nella
distribuzione e quindi potrai scegliere tra l'uno o l'altro durante
l'installazione della distro (anche se puoi cambiare idea dopo e
disinstallare l'uno per installare l'altro o addirittura installarli
entrambi)

> e quindi quando sono sul Kernel linux come si fa a
> fare il setup di mandrake o altre sviluppatore
> grafico?????

A questo punto ti dovrebbe essere chiaro che questa domanda, cosi`
formulata, non ha molto senso...  ;)

> linux fornisce le stesse prestazioni grafiche e di
> velocità e di stabilità come windows? non è che
> peggiorano vero?

Quanto a stabilita` un sistema GNU/Linux (ben amministrato e con
hardware funzionante) e` un bel po' meglio dei sistemi Windows (specie
di quelli di fascia home). Non fatemi dire altro, sono stato anche
troppo moderato!  ;-) Quanto a prestazioni in termini di efficienza il
paragone ha, IMHO, poco senso: bisogna vedere cosa ci fai girare
(applicativi, servizi, etc.) su l'uno o l'altro sistema (anche a parita`
di hardware).

> i software che girano su windows possono non girare su
> linux vero?

I software per Windows *non* girano su GNU/Linux (e viceversa).
Esistono modi per ottenere una parziale compatibilita` (Wine, WineX,
etc.), ti sconsiglio pero` di ammattire su questo (almeno finche' non
sarai un po' piu` preparato, ma a quel punto ne avrai ancora
necessita`?). Esistono software che hanno versioni per Windows e
versioni per GNU/Linux (nati sul un sistema e portati sull'altro o
viceversa).

> se si potrei sapere quali programmi girano
> su linux e se si può fare tutto quello che si fa su
> windows??

Un po` di esempi:
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-en/

Ciao!  :)
P.S.: ti consiglio caldamente di iscriverti alla mailing list Primipassi
del FLUG, dove potrai chiedere aiuto quando ti troverai perso e dove
potrai imparare anche solo leggendo i messaggi altrui.

Per iscriverti
http://lists.firenze.linux.it/mailman/listinfo/primipassi
e leggiti la policy della lista!

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!