R: [Primipassi] Vettorizzare un'immagine

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 24 Ago 2003 21:42:16 CEST

On Sat, 23 Aug 2003 10:31:41 +0100 giovanni chinigo wrote:

> scusami ma cosa
> intendi per eps
> vettoriale?

Un file EPS (Encapsulated PostScript) che contenga una descrizione
vettoriale dell'immagine: metti un rettangolo qui, coloralo di blu,
metti un segmento da questo punto a quest'altro, metti un cerchio... Se
inveci prendi un'immagine raster (per esempio JPEG, PNG, GIF...) e la
converti in EPS con un comune convertitore di formati (ad es.:
convert(1) di ImageMagick), ti ritrovi un EPS contenente una descrizione
raster dell'immagine. Se la visualizzi con gv(1) e la ingrandisci, la
vedi sgranata e scalettata.

> per quanto ne so
> coreldraw ha uno
> strumento per
> vettorializzare le
> immagini, mi sembra
> ne esista una
> versione gratis x
> linux.

Non cercavo un software gratuito, ma un software libero. Spero ti sia
chiara la differenza. Dubito che CorelDraw sia diventato libero... mi sa
che e` proprietario.

> passare da formati
> "raster" a
> vettoriali comporta
> un alta perdita' di
> qualita' grafica.

Dipende: se l'immagine e` nata vettoriale ed e` stata poi rasterizzata,
credo che possa anche migliorare se viene (ben) rivettorizzata. Immagina
un rettangolo blu inclinato di mezzo angolo retto rispetto ai lati dello
schermo (oppure un cerchio rosso) su fondo bianco. Direi che, se la
vettorizzazione riesce ad individuare questi elementi nell'immagine
raster e li sostituisce con le vere figure geometriche, l'immagine ci
guadagna e diventa scalabile a piacimento.

E ovvio, invece, che un'immagine di tipo fotografico ci perde
tantissimo.

> qualcosa di simile
> per adobe si trova
> non in photgoshop ma
> in illustartor.

Anche illustrator e` proprietario, mi risulta.

> ciao fammi sapere :)

P.S.: potresti impostare un wraparound decente con LycosMail oppure
cambiare MUA? La policy della lista consiglia circa 70 caratteri, IIRC.
Inoltre non citare tutto il messaggio a cui rispondi, ma solo le parti
rilevanti. Grazie.

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!