[Primipassi] Equivalente di ACCESS

Manuel Toniato manuel17@libero.it
Lun 1 Dic 2003 19:25:59 CET

Lo so che la cosa era stata già discussa a maggio ma la discussione si
era spostata sulle questioni tecniche e io non avevo capito se esiste o no
un equivalente di Access sotto linux (magari da poter usare anche sotto
windows).
Vi spiego la mia situazione.

Devo preparare un database da passare ad alcuni amici che usano windows ma
volevo non usare access (tanto più che io lavorerei sotto linux). Per i
documenti uso già OpenOffice e la cosa funziona alla grande.
Contando che i miei amici sono abbastanza utonti le caratteristiche
principali che dovrebbe avere questo programma sono:
1) la possibilità di inserire tutti i dati e le query in un file o al
massimo in un insieme ristretto di file, in modo da scambiarsi solo questo
file e morta là;
2) il non dover morire a configurare il database. Nel mio pc uso MySQL e
PhpMyAdmin (sia sotto Linux che sotto Windows) ma non credo che i miei
amici utonti si mettano a configurarsi Apache, PHP e MySQL sotto windows
solo per poter usare il database.
3) la possibilità di fare in maniera semplice un'interfaccia stile
maschere di Access (so fare queste interfacce senza tanta fatica con php e
MySQL ma gli amici utonti...). Sì insomma non ditemi "usa MySQL e
imparati il C++".

Lo so che le richieste non sono semplici ma se conoscete qualcosa...
Grazie!!
Manuel