[Primipassi] modem non rilevato

Gabe Webbster stoimparandolinux@yahoo.com
Dom 21 Dic 2003 23:44:45 CET

Ciao a tutti,
è la prima volta che posto, per quanto il problema che
riscontro possa sembrare banale mi sta impegnando già
da alcuni giorni, ma vengo subito al sodo.
Distribuzione installata Mandrake 9.2
Modem: U.S. Robotics 56k FaxModem esterno

Il modem è collegato alla COM2 che, da quanto ho
letto, corrisponde alla ttyS1, cui ho fatto puntare il
link simbolico /dev/modem

Nonostante reiterati tentativi:
- Mandrake Control Center non rileva alcun modem
collegato
- Hard Drake si comporta allo stesso modo
- kppp si premura di farmi sapere che il modem non
risponde

sull'howto suggeriscono di usare minicom quantomeno
per sapere se il modem risponde OK quando si digita
AT.
Ed in effetti ricevo un bell'OK ma al di la del led
PWR (che ovviamente si illumina non appena accendo il
modem), nessun altro led si accende.

Nota: in minicom c'è un forte ritardo tra la
digitazione del testo da tastiera e il momento in cui
appare in console, secondo l'howto potrebbe essere un
problema causato da un conflitto di interrupt che
suggeriscono di risolvere con setserial, tuttavia
questo comando non funziona (anche se lo uso come
root).

NON so più a che santo votarmi, ho spulciato
documentazione, newsgroup e ho fatto delle prove anche
andando a tentoni senza mai cavare un ragno dal buco.
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
Gabe