[Primipassi] Recuperare info di sistema

Andrea Rosa reclaro@tiscali.it
Mer 5 Feb 2003 14:40:40 CET

Buondì a tutti
sarei interessato a sapere come recuperare alcune informazioni di
sistema:
1)come posso vedere quali sono le porte aperte del mio computer, forse
netstat? con quali opzioni? una volta scoperto quali sono come faccio a
chiuderle definitivamente?

2)Mi è successa una cosa strana, mentre lavoravo ad un certo punto
l'indicatore di uso CPU (nel mio caso wmFire) mi diceva 100 %, ho chiuso
tutte le applicazioni ma nonostante non stessi facendo nulla
l'indicatore dava sempre 100%, cosa è successo ? E' possibile che
si fosse incantato wmFire? io l'ho killato e fatto ripartire ma non è
cambiato nulla.
C'era qualche altro processo incantato? ...C'è un modo per sapere quanta
cpu è in realtà occupata e da quali processi?

3)come faccio a far partire le applicazioni in automatico con X,
 sul pc mi parte xdm e sulla dx una finestra di un terminale (sembra)
 che mi da info di sistema...dove posso vedere come modificare o
 togliere questa finestra?, mi hanno detto ~/.xsession, ma purtroppo io
 nella home quel file non ce l'ho! Quale altro file di configurazione
 prende? ce n'è uno di default?

Grazie a tutti!
--
Andrea
Key fingerprint = C649 4F5B 8E41 3AE8 C4F0  7285 2125 81CE 8873 F712