[Primipassi] Client di posta su Linux per M$ Exchange

Marco Ermini markoer@usa.net
Sab 8 Feb 2003 13:36:57 CET

On Fri, 7 Feb 2003 01:45:43 +0100, Hal <hal@linux.it> wrote:

> Ciao,
>
> Domanda pro-contaminazione:
>
> Qualcuno ha notizie dell'esistenza di client di posta su Linux
> compatibili con un server MS exchange?
>
> Ovvero, e' possibile mettere un pc totalmente Linux in una
> rete aziendale con Exchange e scambiare la posta?

Le cose che puoi fare sono solo 3:

1) attivi il connettore POP3/IMAP su Exchange (molti amministratori si
rifiutano, probabilmente perche' introduce dei problemi... Exchange e'
abbastanza pietoso come MTA);

2) riesci ad indovinare il nome della tua mailbox su Exchange e ti scarichi la
posta con fetchmail, che ha un supporto per l'autenticazione NTLM (anche se
devi quasi sicuramente ricompilare fetchmail perche' non l'ho mai trovata
abilitata di defaulot), ma il vero problema e' indovinare il nome della tua
mailbox (non ti credere che sia un problema da poco: leggi la documentazione
di fetchmail);

3) ti compri il connettor di Ximian per Evolution (e solo per Evolution).

ciao

---