[Primipassi] framebuffer e schede trident Cyberblade

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Feb 2003 10:24:13 CET

Andrea Rosa <reclaro@tiscali.it> wrote:
[...]
> mmh ottima domanda, non so risponderti in modo preciso (della serie
> utonto convinto),

Batti lspci -v e manda in lista cosa scrive per la scheda video.

> mi pare di ricordare che in fase di installazione ho
> selezionato trident come scheda video....

installazione DE CHE? *quale* ditro usi e quale versione di XFree, non ce
l'hai ancora detto!!!

> tu che tipo di trident hai? è
> recente? usi il framebuffer? se si ..come?

La mia Trident e' una 9525. Il framebuffer NON funziona bene con lei. Il
framebuffer Trident fa recere, e non essendo una standard VESA (come, che io
sappia, non lo e' alcuna Trident...) il framebuffer VESA le fa un baffo.

[...]
> forse hai ragione, però ho trovato più di una persona in rete che dice
> che utilizzando il famoso framebuffer che ha il supporto per la
> cyberblade (il file si chiama tridentfb.[c,h]) è accellerato e fa fare
> un salto di qualità all'ambiente grafico.

Allora stai gia' smentendo quello che hai detto ieri, perche' parlavi di
framebuffer VESA. O usi quello VESA, o usi quello trident! che io sappia le
Trident non sono utilizzabili con VESA (Linux implementa purtroppo soltanto lo
standard VESA 2.0 e non l'1.1, se non sbaglio, a cui sono rimaste alcune
schede) ma potresti aver maggior fortuna con quello trident.

Hai mica provado a fare "insmod tridentfb" da root? magari la tua distro *ha
gia* il supporto e non devi ricompilare proprio nulla! (la ricompilazione del
kernel la lascerei a quando sarai meno niubbo ;-).

Un ultima cosa: "accelerato" si scrive con una "l" sola ;-)

> ..cmq per attivare il framebuffer basta ricompilare il kernel con
> l'opzione framebuffer e modificare anche lilo?

Non basta. Devi compilarlo, installarlo, modificare lilo (ma che distro usi
che e' ferma ancora a lilo? immagino che usi grub, piuttosto...).

ciao

---