[Primipassi] Ricompilare il kernel

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 7 Gen 2003 19:20:00 CET

On Tue, 7 Jan 2003 16:47:20 +0100
Andrea Rosa <reclaro@tiscali.it> wrote:

> make menuconfig

prova: make xconfig al posto di menuconfig

> make dep
> make clean
> make bzImage
> poi ho sistemato l'immagine al suo posto e riavviato lilo.

La procedura va bene se vuoi generare un kernel monolitico (senza moduli), altrimenti devi dare i comandi seguenti:

make modules
make modules_install

(come ti ha fatto notare jo nella sua mail).
Puoi fare tutto con un solo comando:
make xconfig
make dep && clean && bzImage && modules && modules_install

A questo punto devi trasferire il kernel da ../boot/bzImage nella directory /boot dell'hd:
rm -f /boot/System.map
rm -f /boot/vmlinuz
cp /usr/src/linux-2.4.x/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.4.x
ln -s /boot/vmlinuz-2.4.x /boot/vmlinuz
cp /usr/src/linux-2.4.x/System.map /boot/System.map-2.4.x
ln -s /boot/System.map-2.4.x /boot/System.map

Infine aggiorni /etc/lilo.conf aggiungendo le seguenti linee:

image=/boot/vmlinuz
  label= linux-2.4.x
  read-only
  root=/dev/hda* (* = numerino che indentifica la partizione di /)

Quindi reimposti lilo con il comando: lilo -v

Se invece stai ricompilando un kernel già presente nel tuo disco puoi usare la stessa procedura, cambiando i nomi vmlinuz-2.4.x con, per esempio: vmlinuz-2.4.x-1, in modo da ricordarti che è la prima ricompilazione della versione x del tuo kernel, e System.map con System.map-1.
Ricordati inoltre di dare il comando:

mv /lib/modules/VERSIONE_DEL_TUO_KERNEL /lib/modules/VERSIONE_DEL_TUO_KERNEL.old

prima di fare make modules_install altrimenti i moduli non saranno caricati correttamente.

Ciao.

--
Valerio Montagnani: <tech@vmontagnani.it>
ASR - Automatic Speech Recognition