[Primipassi] Utenti trasformisti

Ciro Bigongiari ciro.bigongiari@pd.infn.it
Mar 14 Gen 2003 11:11:04 CET

  Salve,

da qualche giorno sono diventato giocoforza system-manager
di un PC con Linux RedHat anche se la mia esperienza in Linux e' molto
limitata. Ho un problema con la gestione di certi utenti. Se da root
faccio

su pippo

dove pippo e' uno di questi utenti, e poi faccio

whoami

ottengo pluto , cioe' lo username di un altro utente !!!
Pero' se faccio

echo $USER

ottengo pippo !??? Come mai ?

Ora whoami e' un alias per   id -un  e ritorna quindi il nome
associato allo uid. Se faccio

id -u

ottengo 1514 come uid di pippo, ma se vado a vedere il file /etc/passwd
vedo che 1514 e' lo uid di pluto!
Il file /etc/passwd e' strano, perche' le righe per gli utenti come pippo
sono molto diverse dalle altre.

pluto:x:1514:1514::/home/pluto:/bin/csh
+pippo::::::

Puo' esser questa l'origine del problema ?

Come estremo tentativo di soluzione del problema avevo pensato di
eliminare l'utente pippo e poi rifarlo da scratch, ma non ci riesco,
perche' :

userdel pippo

userdel: error deleting password entry
userdel: error deleting shadow password entry

Ho cercato un po' di informazioni in rete a proposito di questo messaggio
di errore ma non ho trovato granche'.
Temo che colui che faceva il system-manager prima di me abbia fatto
qualche errore.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto !

Ciro