[Primipassi] Utenti trasformisti

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 14 Gen 2003 14:25:06 CET

Ciro Bigongiari <ciro.bigongiari@pd.infn.it> wrote:

>   Salve,
[...]
> Ho un problema con la gestione di certi utenti. Se da root faccio
>
> su pippo
>
> dove pippo e' uno di questi utenti, e poi faccio
>
> whoami
>
> ottengo pluto , cioe' lo username di un altro utente !!!
> Pero' se faccio
>
> echo $USER
>
> ottengo pippo !??? Come mai ?

Hai provato a fare

su -l pippo

oppure

su - pippo

Se non usi una di queste due forme ma il semplice "su pippo" allora non
viene creato un nuovo environment per il nuovo utente, ma viene mantenuto
quello vecchio; percio' erediti tutte le variabili d'ambiente dell'utente
precedente. Molto probabilmente tu sei entrato come pluto, sei diventato
root, e poi sei diventato pippo, ma sempre senza creare un nuovo
environment, percio' hai mantenuto sempre le variabili di ambiente del
primo utente (oppure hai fatto qualcosa del genere).

Ti consiglio di affrontare l'amministrazione di sistema partendo da un
buon libro su Unix/Linux... problemi del genere potresti trovarne ancora
molti :-)

ciao

---
Marco Ermini