[Primipassi] accessi web a utenti

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Dom 19 Gen 2003 22:47:50 CET

On Sat, 18 Jan 2003 15:16:37 +0100
fabio nigi wrote:

> dove posso trovare documentazione sull' argomemento?

Il bind mount? Non c'e' da saper molto. Basta avere un kernel 2.4.x
e aggiungere una linea come quella del mex precedente in /etc/fstab
per "legare" una directory ad un altro mount point. L'utilita' e'
quella di dare accesso ad una directory ad utenti che non hanno
accesso ai livelli superiori (ad es. sono confinati nella loro
home).
Confinare gli utenti nella propria home con un server ftp? Tipicamente
c'e' un'opzione nella configurazione del server ftp. Ad esempio
vsftpd ha un'opzione chroot_local_user, ma credo che proftpd e altri
pure ce l'abbiano. Se proprio devi dare accesso ftp ad utenti senza
shell o con shell ristretta e' bene fare una cosa del genere.

Ciao.
Gianni.