[Primipassi] problemi e dubbi sulla configurazione di una rete

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 29 Gen 2003 13:13:14 CET

ciao a tutti,
mi sonol venuti dei dubbi stanotte(a causa de quel poco che so delle reti),
magari stupidi, a cui non  ho trovato risposta dando scorsa a howto e doc.

se conoscete qualche libro, howto, guida che me ne parli, non vi faccio perdere tempo, mi piace leggere!

ecco la situazione:
ho un solo indirizzo ip esterno fisso, un adsl con router e uscita eth, un hub, 10 client, un server linux che, tiene dentro
servizi tipo dns smtp e sambaserver e firewall:

avendo un solo indirizzo esterno configuro la macchina linux che faccia da nat con l', ip masquerading, e setto i client che abbiano come gw
l'idirizzo ip interno della macchina.

ma servono due schede di rete sulla macchina linux?

ma a questo punto il router non diventa inutile?

essendo una connessione adsl ci pensa la macchina linux o il router a connettersi(login password)?
oppure il ruouter è sempre connesso?

volendo impostare un server di posta che fetcha tutti gli indirizzo di posta ogni tot minuti(va bene anche per grossi carichi fetchmail?)
come faccio a distribuirla ai vari client?

e come faccio a farne una copia di tutte le mail passanti su un unico indirizzo per backup personale?

che server smtp fa meglio questo lavoro e supporti le black list?
tanto sarà una rete tranquilla per amici, quindi non ci voglio perdere tanto tempo a configurarlo!

anche se non ci sarà un grosso traffico, è meglio impostare un server dns sulla macchina linux oppure lasciare quello del
provider su tutti i client?ci sono aumenti di prestazioni?

stesso discorso per il proxy?meglio squid?
dove posso reperire qualche HOWTO su una configurazione base?

ecco qua un bel disegnino?

internet-----router---hub---server_linux---client
			    192.168.0.1	   192.168.0.X
			    ind.ip.esterno

Fabio
--
provare che ho ragione significherebbe riconoscere che
posso aver torto