[Primipassi] inviare posta...

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 8 Lug 2003 23:32:59 CEST

On 08 Jul 2003 20:54:00 +0200 Giacomo Sacchetti wrote:

> ho bisogno di creare uno script che mi mandi per
> posta elettronica il mio indirizzo IP a intervalli regolari ti tempo.
>
> Ora,
>
> - per mandarmi periodicamente l'email usero` cron
> - per ottenere l'IP, posso filtrare /sbin/ifconfig
> - ma come faccio a mandare un'email da linea di comando???

Metti qualcosa del genere nello script (dopo aver assegnato il giusto
valore alla variabile MYIP)

   mail -s IP destinatario@dominio.tld << EOF
   Il mio indirizzo IP: $MYIP
   .
   EOF

Questo funziona purche' ci sia un MTA locale (Exim, PostFix, SendMail,
....) in grado di inviare posta al destinatario. Per ulteriori
informazioni

$ man mail

Ciao!  :)

--
    Francesco Poli       <frx AT firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!