[Primipassi] Re: aiutissimo!

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 10 Lug 2003 01:37:15 CEST

[Il 09/07/2003, alle 17:36] => Lady Day scrive:

> carissimi,
> sono una fiorentina utente mac che sta impazzendo
> perchè vorrebbe sapere se si può far girare linux su
> mac....
> dove si può scaricare?
> come si può fare?
> vi prego aiutatemi!

 dovresti darci qualche informazione in piú, cosí possiamo aiutarti di
 piú:

 - che mac hai?

 - che esperienza di GNU/Linux hai?

 il consiglio che ti ha dato peterpunk é ottimo, per iniziare.

 le iso (cioé i cd da masterizzare per poi fare l'installazione) li
 trovi qui:

 ftp://sunsite.cnlab-switch.ch/mirror/yellowdog/iso/

 e qui:

 ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/yellowdog

 l'ultima versione é la 3.0

 hai la possibilitá di usare anche Mandrake 9.1 PPC, che trovi qui:

 ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/mandrake/mandrake-iso/ppc/

 per quel che ne so io, yellowdog é la piú adatta per iniziare ad usare
 GNU/Linux su un mac.

 ci sarebbe anche debian (per me la migliore) e gentoo (hmmm...), ma le
 cose si complicherebbero.

> grazie in anticipo.

 prego.

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni