[Primipassi] Mandare e-mail senza usare sendmail

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 11 Lug 2003 17:22:25 CEST

On Thu, 10 Jul 2003 15:18:13 +0200, "Stefano Kerschbaumer - Interline
S.r.l." <stefano@interline.it> wrote:

> Ho letto la discussione del 23 aprile. Io ho lo stesso problema.
>
> Uso PHP e Qmail ed ho configurato php.ini con sendmail_path =
> /usr/sbin/sendmail -t ma non funziona ... mail mi restituisce false e la
> mail non parte.
>

> Dove posso controllare l'errore ?

/var/log/maillog
/var/log/qmail/*

> Penso che possa essere qmail che non mi
> manda la mail ? Che test posso fare ?

Mandare qualche email guardando con tail -f il maillog, e vedere qual e' il
problema. Sei sicuro che il problema non sia di installazione di qmail
(/usr/sbin/sendmail deve esistere, e deve essere un link simbolico ad un
programma installato con qmail)

> Nel file di log /service/qmail-smtpd/log/main/current non trovo nulla nel
> file di apache non trovo nulla ...

Nei log di Apache sara' difficile che tu ci trovi qualcosa. Al limite in
quello di PHP :-)