[Primipassi] gestione dns e mailserver

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Gio 12 Giu 2003 13:05:19 CEST

Marco Ermini wrote:

>On Wed, 11 Jun 2003 19:32:35 +0200, Aldo Podavini <a.podavini@ldvsrl.it>
>wrote:
>
>[...]
>>

>[...]
>
>Se vuole gestirsi da solo il mail server (visto che ha pagato per un IP
>statico) e' altamente necessario che cambi il record MX.
>
>Personalmente sono molto d'accordo col gestirsi da soli il proprio
>mailserver, e' decisamente desiderabile vista la mole di spam che c'e' in
>giro.

Non sono molto d'accordo.
L'inconveniente è che tutti, ma proprio TUTTI, i server puntati dai DNS
sono oggetto di tentativi proprio da parte degli spammers, che cercano
di parassitarli per farsi fare il relay. E' ovvio che tu gli neghi il
relay, ma comunque subisci una occupazione di banda dovuta ai loro
tentativi, il che nella migliore delle ipotesi è una riduzione della tua
banda disponibile, nella peggiore magari è anche un traffico che paghi
(dipende dal contratto che hai...).
Io ho preferito questa soluzione: ho lasciato il record MX sul server
del provider (visto che lo pago, non vedo perchè non dovrei farlo
lavorare un po'...). Poi ho installato un server mio che fetcha la posta
ogni 5 minuti dal (o dai) server del (dei) provider, filtrando spam,
virus e altra sozzura prima di consegnarla agli utenti.
Per il relay invece provvede direttamente il mio server, accettando
richieste dalla rete interna oppure dall'esterno after-pop.

Ciao
Aldo