[Primipassi] passerei a linux ma...

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Mar 4 Mar 2003 17:48:09 CET

Oggi Alfa21 ha scritto:

> e' possibile configurare un mirroring e/o striping di partizioni via
> SWare?
Stai parlando di RAID software? In questo caso la risposta e` si`, per
approfondimenti:

http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html

> non ho mai capito come si effettua il defrag, esiste sotto linux?
Ti posso rispondere sul filesystem ext2/ext3. Tipicamente questo filesystem
e` poco frammentato e comunque anche quando lo e` le prestazioni non
scendono apprezzabilmente. Io non ho mai usato programmi di deframmentazione
(ne esiste uno per ext2, che era stato scritto in realta` per un filesystem
piu` vecchio che frammentava). Se ti interessa approfondire come funziona
ext2:

http://e2fsprogs.sourceforge.net/ext2intro.html

A maggior ragione non credo che abbiano bisogno di deframmentatori reiserfs,
jfs ed xfs.

> esiste un server web per linux che fa girare le ASP?
Apache.

http://httpd.apache.org

A seconda del linguaggio in cui scrivi le ASP ci possono essere moduli
liberi oppure non liberi.

> come mai non reisco a impostare la grafica a 32bit ma solo a 24?
Che cosa intendi precisamente? La profondita` di colore massima visibile su
un monitor e` 24 bit, di solito 32 bit e` il numero di bit usato per un
pixel per ragioni di allineamento. Ma forse sono rimasto indietro.

> pensavo di usare suse 8.1, che mi dite?
Forse meglio mandrake o redhat, per cominciare.

Ciao
Alessio