[Primipassi] booting con raid1 su /

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Lun 10 Mar 2003 11:44:05 CET

Devi creare una piccola partizione di boot sui 2 dischi e metterla in RAID1.
Su questa partizione, /dev/mdx, installi il boot loader.
Ciao,

                        ricc

-----Original Message-----
From: primipassi-admin@firenze.linux.it
[mailto:primipassi-admin@firenze.linux.it] On Behalf Of Alfa21
Sent: Monday, March 10, 2003 10:23 AM
To: primipassi@firenze.linux.it
Subject: [Primipassi] booting con raid1 su /

ciao gente!

sono incappato in un problema che non riesco a risolvere/trovare info.

in pratica io vorrei usare un raid1 sw su 2 hdd (hda e hdc) eide in modo
che se me ne salta uno dei due il sistema possa continuare a vivere e
anche a bootare.

con win2k questo era banale...

con linux invece non riesco a bootare perche' a quanto pare lilo non
supporta /boot su un raid.
(va in panico)

la cosa e' molto importante visto che se dovessi farmi /boot solo su uno
dei 2 hdd (o su un terzo dispositivo) non avrei piu' la certezza che se
mi salta un hdd qualsiasi il sistema possa partire.... se salta proprio
quella con /boot?

devo cambiare loader? devo impostare qualcosa di particolare?

e poi ovviamente, al momento di sostituire l'hdd dovrebbe ricostituirmi
il raid1 copiando anche il loader!

help!
A21.