[Primipassi] kMail + Startup

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 12 Mar 2003 10:07:54 CET

"Tommaso Paci" <pacitommaso@hotmail.com> wrote:
> [...]
> OUT-SMTP), mi dice da un "error connecting to server ...(nome server
> pop)".
> Ora dato che per accedere ad internet (e anche per leggere la posta
> esterna
> da tutte quelle applicazioni che non danno la possibilit`a di immettere
> un
> server proxy) su pc windows `e necessario installare il proxy client
> microsoft `e possibile che kMail non riesca a trovare l'indirizzo del
> Proxy?
> (premetto che ho gi`a configurato il proxy all'interno del control

Premesso che il proxy per il protocollo HTTP e quello per i protocolli di
email (POP3 ed SMTP) non c'entrano una mazza l'uno con l'altro, se utilizzi
Microsoft Proxy e ti serve il proxy client puoi anche rinunciare ad uscire,
non ci riuscirai mai. MS Proxy Client installa una DLL che fa da wrapper a
tutte le chiamate TCP/IP di Windows e tu riesci ad "uscire" grazie a questo;
non puoi fare la stessa cosa con Windows, perche' MS Proxy Client utilizza dei
protocolli particolari e proprietari (tra parentesi, orrendi e funzionano
malissimo, fidati) per cui non riuscirai mai a fare la stessa cosa con Linux,
al massimo forse puoi fare qualcosa per l'HTTP installando Squid con
l'autenticazione NTLM ma lo vedo grado 9 di difficolta' sistemistica ;-)

In genere, una rete aziendale con minimi parametri di decenza installa un
proxy HTTP standard ed implementa per lo meno un mail relay interno, oppure
utilizza un NAT standard. Ti suggerisco decisamente di passare ad un router
vero (una Linux box, o meglio una box FreeBSD o un Cisco) perche' al 99% MS
Proxy Server fa solo casini, gia' aggiungere un PC rende a volte critico il
tutto :-(

(e' la mia da 5 centesimi...)

> 2) Secondo problema ho creato un piccolo script che mi monta le mie
> risorse
> di rete con smbmount, e vorrei che forse lanciato automaticamente allo
> startup, come faccio?

Che io sappia basta metterle nel file /etc/fstab... penso che funzioni anche
nella SuSE, in RedHat/Mandrake/Debian e' previsto che vengano montati i
filesystem remoti indicati in /etc/fstab da un apposito script lanciato da
init

ciao

---