[Primipassi] XPC & Linux

maxxe webmaster@piovedisacco.net
Mer 12 Mar 2003 18:56:02 CET

Ciao a tutti gli amici della lista.

Ho ritirato questo mezzogiorno uno shuttle XPC modello SB51G che leggendo su
internet offre un buon supporto a linux.

(scheda madre shuttle con all in one Chipset 845 GE, 512 mega di ram, maxtor
da 60 Giga )

Peccato che così fino ad ora non è stato:

Tentativo 1: Redhat 8.0 A -> anaconda non parte nemmeno, o meglio mi da' uno
schermo nero dopo aver avviato da CD l'interfaccia X

Tentativo 2: MDK 8.2 -> si installa ma non vede assolutamente la scheda
audio (una realtek a 6 canali AC97)

Tentativo 3: MDK 9 -> l'installazione va a buon fine e vede la sceda audio
ma al primo reboot appena dopo la riga di avvio di xinetd lo schermo diventa
nero e non succede più nulla.

Devo dire cche con tutti e due i mandrake all'avvio mi dice: "PCI Device
001f.1 not available Resource collision"

Da tutto questo uno sfogo: CA##O ma perchè quando leggo in giro che questo
PC non ha mai dato problemi sotto linux poi a me si presentano problemi
insormontabili?

Vi sarò molto grato se mi darete una mano a dirimere la questione.....

Intanto Vi saluto

Max