[Primipassi] Aiuto smbmount

Tommaso Paci pacitommaso@hotmail.com
Mar 18 Mar 2003 18:28:37 CET

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui.  Volevo chiedervi un ulteriore aiuto per l'automazione
dell'utilizzo di smbmount.
1) Utilizzo smbmount per montare delle risorse condivise su una rete (e
macchine) windows sul mio PC linux.
(es:
smbmount //server/shared  /destination/folder/ -o
username=pipo,password=pluto,uid=username,gid=user)

lanciando questo script manualmente tutto OK, ma lo devo lanciare come ROOT.
Come posso automatizzarlo affinche parta da solo all'avvio della macchina?.
(Marco Ermini mi aveva consigliato fstab, ma non riesco a trovare come farlo
lanciare come root. Ho anche provato a montare lo share utilizzando mount
invece di smbmount
es:
mount -t smbfs -o username=pipo,password=pluto,uid=username,gid=user
//server/shared  /destination/folder/

ma non funziona ugualmente)??

2) E possibile effettuare operazioni di copia / incolla fra Netscape e un
qualunque editor di testo (o viceversa) in Linux (p.es Kate)?
Ciao a tutti, grazie in anticpo per l'aiuto

Tommaso Paci
e-Mail : pacitommaso@hotmail.com
A.Einstein : "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità
umana...e non sono sicuro della prima"

MSN Search: la risposta alle tue ricerche online  http://search.msn.it/