[Primipassi] fonts

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 21 Mar 2003 11:58:27 CET

thomas <pipistrello71@libero.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sono Thomas, linuxista dell'ultima ora.

E anche poster, visto che hai postato la stessa cosa su due ML diverse... non
si fa!

[...]
> L'amico del Golem Fabio Nigi mi ha consigliato di fare così (riporto il
> frammento di mail):
> "- Chiudere X e andare in modalità testo.

E perche'? X non e' mica Windows. Non serve a nulla chiudere X, puoi
tranquillamente fare tutto da un XTerm...

Non dici nemmeno che versione di X e che distro usi... e' importante perche'
certe cose vengono gestite in modi diversi in distro diverse.

> - Copiare i font da Windows (es: c:\windows\font ) ad una directory sul
> proprio Linux (es: /usr/local/lib/X11/ fonts/TrueType/ )
> - Generare la nuova lista di font: spostarsi nella directory in cui sono
> stati copiati e scrivere:
> ttmkfdir -d /usr/local/lib/X11/fonts/TrueType/ -o fonts.dir

Devi anche creare il fonts.alias. Puoi utilizzare questo script:

http://jamesthornton.com/linux/HOWTO/mini/FDU/appendixb.html

> - Aggiungere il nuovo path al font server:
> chkfontpath --add /usr/local/lib/X11/fonts/TrueType/
> - Ristartare il font server:
> /etc/rc.d/init.d/xfs restart"

Non sono proprio sicuro che questo serva a qualcosa, visto che in genere lo si
fa quando si rimane *dentro* X, ma lui ti ha fatto uscire!

Sei sicuro che il comando chkfontpath --add aggiunga la directory nel file di
configurazione?

> Io ho copiato i fonts di win nella directory /usr/share/fonts/truetype e
> ho
> seguito il procedimento su elencato, pero' il tutto mi frutta questo
> errore:
> "error opening /usr/share/fonts/truetype/fonts.dir unwilling to add
> path"
> Ecco: naturalmente la domanda è "dove ho sbagliato"?

Dato che lui ti ha suggerito /usr/local/lib/X11/fonts/TrueType/ e tu invece
hai usato /usr/share/fonts/truetype, sei sicuro di non aver sbagliato qualche
passaggio? Per esempio, quando hai usato chkfontpath --add...

> Ringrazio fin d'ora chiunque sarà in grado di aiutarmi.
> Ciao

ciao

---