[Primipassi] Ancora aiuto con smb + kmail

Tommaso Paci pacitommaso@hotmail.com
Ven 21 Mar 2003 14:50:55 CET

Buona sera, torno a chiedere aiuto dato che gli ultimi due messaggi sono
stati quasi ignorati (unica risposta da marco ermini), forse saranno domande
facili o forse sono io a non capire, ma credevo che "primipassi"
significasse praticamente aiutare gli utenti alle prime armi...mah vediamo
se ho pi`u fortuna questa volta.
La mia domanda `e sempre la solita anche se ho trovato una "soluzione
parziale" alternativa per cui necessito dio aiuto :

1 Sto cercando di "installare" il mio pc linux (suse 8.0 kde 3.0) in un
dominuio Nt, e fin qui tutto bene.  il mio problema nasce dal fatto che non
ho ancora ben capito come fare a condividere risorse di rete fra Linux e
Windows (in pratica a creare una specie di funzione "Risorse di
Rete"-Windows).  Per il momento ho provato:
creando delle cartelle nella mia home directory (su Linux), e con l'utilizzo
del comando smbmount (oppure mount -t smfs) le ho "abbinate" (montate) alle
risorse di rete che mi interessavano.  Ho copiato il tutto in uno script e
se lo lancio come SU funziona bene (mi monta le condivisioni e posso
lavorare tranquillamente in rete), se invece lo lancio con il mio nome
utente ottengo i seguenti errori:
con smbmount : smbmnt must be installed suid root for direct user mounts
(500,500)
smbmnt failed: 1
con mount -t ....: mount: only root can do that
quindi non posso automatizzare il tutto.  Marco Ermini mi aveva consigliato
di "Che io sappia basta metterle nel file /etc/fstab... penso che funzioni
anche in suse", ho guardato la documentazione relativa a fstab, e noto con
dispiacere che il tipo di file system smbfs (che dovrebbe essere usato per
montare le risorse), non `e supportato da fstab (almeno cos`i `e scritto in
/proc/filesystems), quindi come cavolo faccio ad automatizzare questo script
e ad avere i diritti come utente per lanciarlo senza dover essere SU?????

La "soluzione parziale" alternativa:
ho pensato di usare direttamente KONQUEROR come "Risorse di rete" immettendo
direttamente l'indirizzo come: smb://server/share
e questo sembrava aver risolto parzialmente il problema dato che mentre la
velocit`a di download dalla rete (Nt -> Linux) `e decente (sui 3-5MB/s con
rete Ethernet ad 1 gigabyte e scheda di rete a 10/100MB), purtroppo la
velocit`a di Upload sulla rete (Linux -> Nt) `e molto scarsa (sui 20
kb/s)!!!
C'`e qualcuno che ha una soluzione ad alemo uno dei due problemi ovvero:
1 come effettuare il mount di risorse condivise su rete NT automaticamente e
senza diritti SU;
2 come rendere ppi`u veloce la velocit`a di trasferimento dati su rete Nt in
fase di Upload di dati da Linux a NT utilizzando Konqueror ed il protocollo
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Tommaso Paci

Tommaso Paci
e-Mail : pacitommaso@hotmail.com
A.Einstein : "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità
umana...e non sono sicuro della prima"

Comunica in un ’altra dimensione con MSN Extra Storage!
http://www.msn.it/msnservizi/es/?xAPID=534&DI=1044&SU=http://hotmail.it/&HL=HMTAGTX_Comunica