[Primipassi] Condivisione rete

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 21 Mar 2003 19:59:16 CET

On Thu, 20 Mar 2003 16:32:46 +0100
Teg <teglinux@virgilio.it> wrote:

> Ciao a tutti, vorrei configurare una rete LAN con il mio Pc (mandrake
> 9.0) con un Pc (Windows XP) , Il pc con Linux dovrebbe essere il
> server, dato che ho installato l'adsl lì.

server di che?
NAT (cioè far passare le connessioni dei computer della tua rete locale tutte da li per l esterno..)
o qualcos altro?

> Ho tentato con il Centro di controllo Mandrake ma sono riuscito a
> configurare solo la mia scheda ethernet eth0 ma non riesco a capire
> come fare per l'altra scheda.
> Grazie

per configurare le schede di rete devi usare ifconfig
man ifconfig
es:
da root
ifconfig eth0 ip.ip.ip.ip netmask NETMASK gw COMP_GATEWAY up

e poi devi usare iptables per settare le regole del nat

leggiti ip-masq-sympleHOWTO lo trovi nella sezione italiana di linuxdoc.org

Fabio