[Primipassi] Cerco disperatamente aiuto!

Marco Pucci winniepucci@tin.it
Dom 11 Maggio 2003 21:15:35 CEST

Per essere sintesitico:

A casa ho messo la linea ADSL 256 (Alice della Telecom Italia) e con
Windows tutto ok da circa 2 anni.

Ora ho intenzione seria di passare a Linux, avevo pensato alla Red Hat,
che tutti mi hanno dipinto come una validissima produzione. Lo ammetto,
sono alle primissime armi con Linux. Il problema sta tutto nel
collegamento Internet perché una volta messo quello poi spero di andare
abbastanza liscio (anche se non senza problemi). Ho persino trovato i
driver (o il programma di installazione, non so bene cosa ci sia dentro
a quel .tar.gz?!). Ho un modem ADSL Ericsson B-Quick collegato tramite
USB. Linux lo rileva in qualche modo perché tra le periferiche collegate
al computer c’è! Il problema è che non so come fare ad INSTALLARE quel
.tar.gz! All’interno c’è un README, un INSTALL, un MAKEFILE…, c’è tutto
ciò che penso ci debba essere ma il problema è come si fa a fare la
magia e a farlo funzionare? Per adesso ho sentito parlare di SHELL e
righe di comando, come se dovessi eseguire qualche istruzione ma non so
proprio come fare…

Se ci fosse qualche buon anima disposta a spiegarmelo in un modo
abbastanza dettagliato…

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si faranno briga di dedicarmi
un po’ del loro tempo.

            Marco