[Primipassi] Disinstallare pacchetti

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 13 Maggio 2003 04:13:11 CEST

On Mon, 12 May 2003 10:55:36 +0200, "Mirko Parente" <mirparx@hotmail.com>
wrote:

> Ciao a tutti,
>
> sono abbastanza nuovo a linux e mi è venuto un dubbio.
>
> C'è un modo per disinstallare i tar.gz, messi su con il classico configure
>
> make make install?
>
> Ho notato che solitamente, nelle distribuzioni, ci sono tool per la
> gestione dei pacchetti binari ( .deb, .rpm ), ma non riconoscono i package
> che sono stati installati dal .tar.gz.
>
> Ho dato un occhiata ai vari README e a docs su internet, ma tutti parlano
> solo di come fare ad installarli..

E' per questo che esistono i gestori dei pacchetti. Se l'autore del
pacchetto non ha previsto esplicitamente un "uninstall", devi tenere tu
traccia a mano dei files installati e quindi rimuoverli manualmente.

Operazione assolutamente inutile, visto che in genere puoi utilizzare
tranquillamente i pacchetti della tua distro, e non hai alcun motivo per
non farlo.

Quest'ultima considerazione spinge in effetti ulteriormente gli autori di
suddetti pacchetti a NON preparare un "uninstall"... e' solo lavoro inutile.