[Primipassi] equivalente di access

Aldo a.podavini@ldvsrl.it
Mer 14 Maggio 2003 14:07:21 CEST

ckeerl@tin.it wrote:

>C'è di meglio Mysql

So che mi tirerò addosso il disgusto di molti di voi, ma mi permetto di
dissentire, almeno per quanto la mia modestissima esperienza (ho visto
per la prima volta in faccia MySQL due settimane fa) mi permette.

MySQL e Access sono MOLTO diversi, tanto da essere pressochè
inconfrontabili. Ma giusto per fare un esercizio proverò:

1)
Access è uno strumento di uso personale (per usi professionali ci sono
altri prodotti) per gestire in modo user friendly (i.e.: con una ottima
interfaccia grafica) piccoli databases, con prestazioni piuttosto scarse;
MySQL è uno strumento di uso professionale, totalmente privo di
interfaccia grafica ed estremamente veloce (magari non "performante", ma
veloce...), adatto a gestire databases anche di grandi o grandissime
dimensioni.

2)
Le funzioni amministrative di Access (specie legate agli utenti) sono
pressochè nulle;
MySQL invece ha ricche (e a volte noiose) possibilità di amministrazione
degli utenti;

3)
Le funzioni del DBMS di Access sono tutto sommato molto complete (per
essere un tool ad uso personale); ossia supporta tutto ciò che MySQL non
supporta;
MySQL (fino alla 3.23) non supporta tantissime funzioni assolutamente
essenziali:
- le UNION (!)
- le subqueries (!!!)
- l'integrità referenziale  (!!!!!)
- le stored procedures (neppure Access, mi pare)
- le transazioni (neppure Access, mi pare)

4)
Access ha una funzionalità che per chi sviluppa in ambito web è magica:
tratta le queries sql come vere e prorpie viste logiche, che quindi
possono essere trattate esattamente (quasi...) come se fossero delle
tabelle;
MySQL non supporta nulla del genere (a meno che io non le abbia trovate)
; se a questo si aggiunge che non supporta le subqueries, la scomodità
diventa enorme.

5)
Access possiede un'interfaccia grafica (ma forse dovrei dire un verio e
proprio IDE) che permette di fare un macello di cose (creare reports,
forms, macro, etc...)
Magari esistono aggeggi simili per MySQL, ma io non ne conosco (e di
certo non sarà semplice trovarli/configurarli/usarli). Io ho installato
MySQLCC e non ha nulla a che vedere

In sintesi:
per me MySQL è stata un piccola delusione... Lo so che la 4.0 ha
introdotto qualcosa (credo le transazioni), la 4.1 introdurrà
qualcos'altro (credo le subqueries) e la 5.0 qualcos'altro ancora... Ma
per ora la situazione è questa.
E poi: io magari sul mio PC posso sempre downloadare l'ultima versione,
ma se poi scrivo del codice PHP che usa le funzioni dell'ultima
versione, quante speranze ho che sia utilizzabile sui siti web dove poi
andrò a mettere gli scripts ?
Ciò che sto valutando adesso ( e su cui chiedo consiglio a voi Guru ) è
di "convertirmi" a PostgreSQL, che sulla carta supera tutte le
limitazioni di MySQL, senza contropartite (è davvero così ?)
Se non quella di essere meno diffusoi, almeno rpesso gli ISP, e quindi
con ancora più problemi di portabilità rispetto a MySQL 4.x

Insomma, perdonate la mia blasfemia , e datemi qualche buon consiglio :-)

Aldo