[Primipassi] Gtk2

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 14 Maggio 2003 20:22:31 CEST

il Tue, 13 May 2003 22:14:15 +0200
Teg <teglinux@virgilio.it> ha spippolato:

((snip))

> Mi spiegheresti meglio, per favore cos'è apt-get?
> Non sono riuscito a trovare nessun comando con questo nome.
> Grazie
> Teg

apt-get é un tool che viene usato dalla debian per la gestione dei
pacchetti, tutti i pacchetti disponibili sono tenuti all' interno di
un reposity (http ftp ..)e indicizzati in un database, apt non fa
altro che connettersi al server e scaricare la lista dei pacchetti
disponibili, dopodiché aggiungerli al database locale.

velocemente:

ogni pacchetto contiene al suo interno dei file che lo descrivono,
librerie e altri programmi da cui dipende architettura per cui é stato
compilato etc.

in questo modo quando vuoi installare un pacchetto basta che tu dica a
apt di installarlo lui controlla se non é già stato installato si
collegga al server (o cd o quello che vuoi) e scarica il pacchetto lo
legge e vede che dipendenza ha, se non sono sodddisfatte scarica i
pacchetti che gli servono in automatico.

Fabio