[Primipassi] Problema ADSL

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 15 Maggio 2003 14:58:38 CEST

"Di Lorenzo" <dilofon@tin.it> wrote:
[...]
> come faccio a ripristinare le route?

Guardi quelle che avevi prima, quelle che hai dopo, e le rimetti come erano
prima? :-)

man route

> inoltre non ho nessuno script chiamato adsl-stop...nella documentazione
> dicono che per chiudere la connessione si devono killare brutalmente
> pppd e pppoeci

urka. cioe' non usi il pacchetto rp-pppoe? non so che dirti, ma mi pare un
sistema un tantino grezzo

[...]
> cos'è un router inteligente? :)

Una specie di modem che sa connettersi alla rete ADSL da solo, senza bisogno
di installare nulla sul tuo PC. In questo modo non hai bisogno di hackerare
Linux ed il demone pppd, visto che questo demone e' gia' inserito nel router.

> tra l'altro non ho scelto io di usare pppoe...il driver che hop
> installato
> ha uno script startmodem, il lo fo partire ed è lui a chiamare pppd e
> compagnia bella...

Con un router intelligente non ti serve nessuno script ne' pppoe.

[...]
> non sono io a settare la priorità a -20, è lo script startmodem, ecco la
> riga che lo fa:
> nice --20 pppd call adsl updetach
> posso provare a modificare il --20 in qualcos'altro, ma quanto?

prova levando la riga del tutto... (commentala magari)

> se chi ha scitto lo script l'ha settato a -20 ci sarà un motivo valido,
> no?

Magari e' valido sul PC di un altro, e non e' valido sul tuo. Evidentemente,
se il processo pppd non riesce ad ottenere un timeslice dalla CPU, si puo'
supporre che il tuo PC sia troppo lento o abbia troppi processi attivi con
priorita' troppo alta.

http://macchimacchi.net - ICQ 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6 - L.U. #180221
Di fronte alle sofferenze del mondo tu puoi tirarti indietro, sì, questo è
qualcosa che sei libero di fare e che si accorda con la tua natura, ma
precisamente questo tirarsi indietro è l'unica sofferenza che forse potresti
evitare. (F. Kafka)