[Primipassi] problema driver lcd tft olidata

francesco carniani francescocarniani@yahoo.it
Gio 15 Maggio 2003 23:31:14 CEST

ciao a tutti,

ho appena installato SuSe 8.2 professional sul
computer appena comprato

il monitor ce lo avevo già ed è un monitor olidata 15"
TFT LCD, mi sta dando un problema, la visuale è
spostata in parte a destra, i pulsanti del monitor non
mi funzionano e mi lampeggia sempre una scritta
centrale: 1024X1240 FH 60.1 ( circa ) KH (64 ),
dovrebbero essere le frequenze.

il mio parere è che le impostazioni sono tutte
sballate, un 15" non supporta 1240X1024 ma 800X600 a
quanto mi sembra, e le altre sono le frequenze a
quanto ho capito, spero che non siano sballate anche
quelle perchè altrimenti il monitor rischia di
danneggiarsi.

con il monitor mi diedero anche un flopy con un
programmino per autoregolare il monitor, ma questo
gira solo su windows, sono stato nel sito della
olidata, ma i "pochi" driver che hanno sono per
microsoft,

io penso che il monitor riesca a funzionare bene su
SuSe, solo che:

1) o vi è un programmino di linux o qualcosa di aiuto
non so cosa da far avviare sul pc per autoregolare il
monitor, oppure darmi la possibilità di muovere il
monitor dai tasti del monitor stesso, quando accendo
il computer e ancora non sta avviando suse, il monitor
è perfetto, e lo posso anche autoregolare con i tasti,
ma se lo sposto mi da un errore di avvio suse, come se
il monitor dovesse esclusivamente essere direzionato
dalle impostazioni di Suse, poi quando avvia SuSe il
monitor si vede spostato.

2) o vi è un driver standard per un monitor lcd TFT
15" il driver che mi legge in windows e non in SuSe è
lite_on15oata: lite on ( forse una azienda affiliata )
15 ( pollici ) o ( oli ) ata ( data )

anche semplicemente per provare, se avete una idea!

felicissimo di passare a Linux!!!!

un pò meno se il monitor è un pò torto!

grazie già da ora!

francesco.

un'ultima info, il problema del monitor spostato non è
una cosa di SuSe, infatti mi avevano fornito questo
floppy per autoregolarlo, e nella guida di suse vi è
scritto che alcuni monitor tft devono essere
configurati ... guarda che fortuna!