[Primipassi] Configurazione scheda audio

Alessio.Cecilia ale.ceci.forconi@inwind.it
Sab 24 Maggio 2003 23:34:18 CEST

Salve a tutta la lista, sono ai primissimi passi con Linux e sto provando a configurare la scheda audio secondo le istruzioni che ho trovato in rete, in sndconfig appare un messaggio che dice che la scheda è riconosciuta e supportata ma che è disabilitata e e che per risolvere il problema devo impostare PnP OS  in Bios sul valore no.
L'unica voce simile che ho trovato nel Bios è "On Board PCI Audio Controller" che è impostata su Enabled e che io ho Disabled, credo che sia sbagliato ma ho voluto provare.
A questo punto sndconfig va più avanti e dice che non trova nessuna scheda e propone un'elenco dove appare anche la mia, seleziono e parte il test del campione audio ma appare un'altro messaggio di errore che dice così:
sox: can't open output file ' dev/dsp ': no such device che è più o meno il messaggio che appare tutte la volte che avvio KDE, che vuol dire?
Evidentemente il passagio che ho fatto sul Bios è errato ma non so cosa intende con precisione con impostare PnP OS al valore no, ho RedHat 8.0.A Second Edition (quella che danno con RH Magazine)  e la scheda imputata è C-Media Electronics CM 8738C3DX PCI Audio, sul CD della scheda ho visto dei driver per Linux, servono?
Qualcuno si è impietosito al punto di aiutarmi? Nel caso, please, siate specifici data la mia abissale ignoranza.
Prometto che via via che migliorerò nell'usare Linux le mie E-mail saranno più brevi e meno banali :-).

Alessio