[Primipassi] linux scheda realtek alc650

ecele@tiscali.it ecele@tiscali.it
Lun 26 Maggio 2003 14:53:30 CEST

Caro "primipassi",

scusami ma, ti chiedo un aiuto molto speciale perche'purtroppo io
i primi passi non li ho ancora compiti ...

Ho acquistato un PC con la seguente scheda madre:

ASUS A7V8X VIAKT400 DDR400 AGP8X ATA133

La scheda madre ASUS A7V8X è dotata delle più recenti tecnologie per ottenere
il massimo delle prestazioni dai processori AMD Socket A. Basata sul nuovo
chipset VIA KT400, A7VX8 supporta le memorie DDR 400, lo standard AGP8X
USB 2.0, Audio a 6 canali e scheda di rete. Per quanto riguarda la configurazione
della memoria, grazie ai 3 banchi per DIMM A7V8X può montare fino a 3 GB
di RAM. I processori supportati da questa nuova mainboard ASUS sono tutti
quelli della famiglia Athlon e Duron con frequenze da 600MHz a 2 GHz e oltre.
L'espandibilità è ottima ed è assicurata da 1 Slot AGP 8X e ben 6 Slot PCI.
Il controller EIDE è in standard Ultra-ATA 133. Completano la dotazione
di A7V8X le 6 porte USB 2.0 onboard (2 USB 2.0 sono via cavo), 2 seriali,
una parallela e i connettori per mouse e tastiera in standard PS/2. Il sistema
di regolazione dei parametri della CPU è JumperFree. La scheda audio e la
scheda di rete, infine, sono integrate.

Descrizione Tecnica:

Supporto per processori AMD Athlon XP/ Athlon/ Duron su Socket A con frequenze
di clock fino a 2.4GHz+. Chipset: North Bridge VIA KT400, South Bridge VIA
VT8235. FSB (Front Side Bus) a 266/200 MHz. Configurazione della memoria:
3 socket DDR DIMM. Supporta memorie DDR non-ECC per un massimo di 3 GB unbuffered
(PC3200/PC2700/PC2100/PC1600). Slot di espansione: 1 x AGP 8X, 6 x PCI.
Porte IDE: 2 x UltraDMA/133/100/66. Scheda audio e scheda di rete integrate.
6 porte USB 2.0. Porte I/O sul pannello posteriore: 1 Parallela, 2 Seriali,
1 PS/2 Tastiera ed 1 PS/2 Mouse, 1 Audio I/O, 1 RJ-45 Port, 4 USB 2.0. Interfacce
interne I/O: connettori per processore, alimentazione, ventola di raffreddamento.
Connettore ATX power a 20 pin. Connettore IDE LED. Connettore lettore Smart
Card. Intrusione dello Chassis, SM Bus, SIR. Porta Game, Audio in CD/AUX/Modem,
Connettore audio sul pannello frontale, 1 connettore USB 2.0 supporto addizionale
per 2 porte USB 2.0. BIOS 4Mb Flash ROM.

Sul PC ho installato windows 2000 professional e dopo aver trovato i driver
giusti (anche per il modem Hamlet usb fornito da tiscali per la line ADSL)
sono riuscito a far funzioanre il tutto.

Le cose non vanno nel modo dovuto con LINUX (versione SUSE 8.1): la scheda
sonora non vuole saperne di funzionare nonostante i miei tentativi (ovviamente
sbagliati!!!!!!!!) di installare i driver Asus prelevati dal sito Realtek,
il modem ... (per il momento lasciamo perdere).

Ti sarei grato se, come spero hai brillantemente risolto il problema, potessi
inviarmi una e.mail con il dettaglio delle modalita' da te utilizzate tenendo
conto che "i miei primipassi" con Linux non li ho ancora compiuti.

Un ringraziamento anticipato per quello che eventualmente potrai fare e
un saluto vivissimo.
Emilio

Tiscali ADSL  a 1 euro al giorno, traffico incluso!e in piu' telefoni
gratis. Abbonati entro il 31 maggio, l'attivazione e' gratuita.
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml