[Primipassi] visualizzare lHD

Giovanni Palagi giovanni.palagi@tin.it
Lun 17 Nov 2003 12:04:30 CET

Si scusami non ci capisco quasi nulla io sull'hd ho una partizione per Linux
con il relativo swop una ntfs per windows xp e una fat 32 dove ci sono i
miei dati. Pių che vedere windows mi intereserebbe vedere le partizioni
linux e quella dati. Mi sembra di capire che linux funziona un poco come il
veccho dos. Ma non riesco a capire dove nell'interfaccia grafica vanno
digitati i comandi che gente mi hai dato grazie anonimo Giovanni
----- Original Message -----
From: "giovanni chinigo " <jikko77@lycos.it>
To: "linux user group" <primipassi@firenze.linux.it>
Sent: Monday, November 17, 2003 10:04 AM
Subject: R: Re: [Primipassi] visualizzare lHD

linux, come penso avrai capito, lavora in maniera un po' diversa rispetto a
win.
quando scrivevi che non hai nessuna partizione in fat32, vuol dire che il
disco fisso che usi sotto win e' di tipo
ntfs?
se fosse si, sappi che solo con le ultime versioni di kernel, mi sembra
dallla 2.22, e' stato introdotto il supporto
per il file system ntfs (per ora sicuro solo in lettura, ma potenzialmente
dannoso in scrittura).
per verificare se le partizioni del tuo hard disk usa questo comando:

#fdisk -l /dev/il nome del tuo hdd (il primo disco fisso sara' visto come
hda il secondo come hdb ecc ecc ecc)
  se utilizzi fdisk /dev/iltuohd entri all'interno del comando fdisk per
modificare i dati del hard disk
(moooooooolto pericoloso visto che puoi perdere tutto :-|)

ti dovrebbe dare come output la tabella delle partizioni del tuo disco.
se cosi' non fosse prova a verificare nel kernel che sia abilitato il
supporto per i file system vfat e ntfs (non
ricordo la dicitura con cui linux chiama questo file system, ma e'
legegrmente diversa da quello che ho scritto
io. ;-P)

per RH non ci sono particolari privilegi da settare per vedere le partizioni
come utente.
sta tutto a te e cosa decidi di fare.
se vuoi montare queste partizioni in maniera automatica (all'avvio) devi
modificare il file /etc/fstab.
se ti interessa solo vederle puoi usare il comando mount (man mount) che
funziona + o - cosi':
mount -opzioni /cosa/montare -t filesystem /dove/montarlo.
ricordati di dare l'opzione -t che indica i filesystem.

questo per quanto concerne il montare-smontare e vedere le partizioni win da
linux.
se poi hai altri problemi il consiglio che ti posso dare e' prima di
scrivere capisci che cosa vuoi fare e ragiona su
quali sono i problemi che devi risolvere.
dalle tue precedenti mail, sinceramente non si capisce gran che.
fammi sapere se questa mail ti sembra scritta in arabo
ciao ononimo :)