[Primipassi] quesito su rete|

lupos99 lupos99@katamail.com
Ven 21 Nov 2003 01:01:09 CET

la situazione è questa:

connessione adsl (tiscali) con modem ethernet alcatel (sono diventato cinese
per farla funzionare), p133 con su debian per fare da server alla rete
(mantenere up la connessione, samba, server di posta, annessi e connessi),
tre terminali: 1 lin/win 2 win 3 win?
la rete a rigor di logica io l'avevo concepita così:

                                               /terminale 1
--|modem|---|server|---|switch| ---terminale 2
                                               \terminale 3
quindi con due schede di rete sul server (stessa marca e modello, non è che
si danno noia? o quando hanno due ip differenti va tutto bene? perché la mia
paura è che usano lo stesso modulo(?) del kernel... conflitto(?))

allora avevo pensato:

                       server
                         |      /terminale 1
--|modem|---|switch|--terminale 2
                               \ terminale 3

nel primo caso, mi rendo conto sarebbe più sicuro (anche un'eventuale
installazione firewall), ma il secondo potrebbe essere altrettanto fattibile
in quanto tutti i computer sulla rete viaggiano a 10/100 full duplex, non
avrebbero problemi sulla condivisione in rete della comunicazione col
server, connessione ad internet, non si dovrebbe accavallare niente.....
Senza contare che è una LAN casaliga, cioè al terminale 1 ci sto io 24/7
(eheheh) al 2 la mi mamma/familiari al 3 di scorta....non è un gran carico

ed eccoci al sondaggio: quale è meglio?

e inoltre, chi mi saprebbe indicare un po' di chiarimenti per la connessione
pptp su debian? condivisione ecc?

ciao e grazie