[Primipassi] visualizzare lHD

Alessio Frusciante algol@tin.it
Sab 22 Nov 2003 13:29:12 CET

On Sun, 16 Nov 2003 Giovanni Palagi wrote:

> Grazie per la risposts ma per me è arabo io non vedo neppure la
> partizione linux ne una comune fat 32 che ho sull' A D ripeto sono un
> novellino
Apri un terminale e scrivi:

mount

e invia qui l'output del comando.
Questo comando ci dice se tu hai montato (ossia se hai a disposizione
all'interno del tuo filesystem linux) la partizione windows oppure no.
GNU/Linux, come tutti gli UNIX, non usa le lettere A: B: e simili per
indicare i volumi. Ha un solo filesystem all'interno del quale vengono
montate le varie partizioni. Puo` essere che la tua partizione windows
stia nella directory /mnt/windows, ad esempio.
Se invece vuoi vedere quali partizioni (montate e non) hai sull'harddisk
puoi dare il comando:

fdisk /dev/hda

(hda e` il primo hard disk sul controller IDE primario. Se vuoi vedere
quali partizioni hai su un eventuale secondo hd devi scrivere /dev/hdb,
etc. etc.)

Ciao
Alessio
--
I don't want to achieve immortality through my work...
I want to achieve it through not dying.