[Primipassi] Re: quesito su rete

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Sab 22 Nov 2003 16:32:06 CET

On Sat, 22 Nov 2003 12:35:29 +0100
"lupos99" <lupos99@katamail.com> wrote:

> modem ->RouterLinux->switch/hub-> {PC1,PC2,PC3}
>
> cosi facendo sul router pero ho due schede il mio dubbio di conflitto era
> nel kernel del router che usava lo stesso per due schede

Scusami ma non ho capito il tuo problema: conflitto su cosa?

> io pero sono + convinto dello
> modem ->switch/hub-> {RouterLinux,PC1,PC2,PC3}
>
> perche il modem ha un suo ip che viene visto dal router come gateway quindi
> certo in ogni caso ho 2 gateway:
> il modem per il router
> il router per la rete

Se usi questa configurazione DEVI implementare un firewall per ogni computer collegato allo switch/hub, altrimenti esponi la tua lan a grossi problemi di sicurezza. Comunque sia questa tipologia non è la migliore scelta in termini di sicurezza.
E' migliore l'altra proposta, quella secondo cui la lan resta dietro il Router-linux (sul quale magari poi implementare: un bel firewall, i servizi di rete che ti servono, magari un bello script procmail, che ti gestisca la posta, e tutto quello che la tua fantasia ti propone).

ciao, Vale

--
Valerio Montagnani        (Lug-Account)        <tech@vmontagnani.it>
              pub 1024/C7E4BC57    sub 2048g/0E170155