[Primipassi] problemi all'avvio

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 14 Ott 2003 13:19:18 CEST

gabrycastagna@li disse:
> ciao a tutti  è la prima volta che posto qui :)
> il problema riguarda un pc con win+Rh9.0, ed è capitato quando ho
> reinstallato win e da allora ho questi problemi:

Windows ha sovrascritto il MBR del tuo hard disk e quindi ha cancellato
ogni riferimento a Linux. Windows NON è un sistema che prevede la
"convivenza" di due sistemi operativi, se lo reinstalli si "mangia" i
riferimenti agli altri OS sul disco senza troppi ma ne perché.

Dovevi aver preventivamente salvato l'MBR su un dischetto in modo da
poterlo reinstallare. Adesso puoi forse provare con i comandi di grub ma
non sono sicuro di ricordarmeli a memoria.

http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-9-Manual/ref-guide/s1-grub-commands.html
anche:
http://www.redhat.com/mirrors/LDP/HOWTO/Multiboot-with-GRUB-2.html#ss2.4
per provare a lanciare Linux da Windows 2000 (o XP).

Fai il boot con il floppy, quindi batti "grub". Prova a battere "help" per
avere la lista dei comandi. Devi usare un comando del tipo "setup(hd0)" o
qualcosa del genere (eventualmente dopo avere usato "install" per
reinstallare grub nell'MBR del tuo disco).

> 1. lilo funziona ma se scelgo la voce linux dice:"mounting root filesystem

dubito che tu abbia davvero installato lilo con RH9, a meno che tu non lo
abbia scelto esplicitamente (poco saggiamente) in fase di installazione.

[...]
> 2. se avvio con il dischetto di boot di Rh9.0 il sistema parte ma non
> riconosce la scheda di rete
> che è perfettamente funzionante (ho verificato)
> come posso riavere un avvio normale di Rh9 senza problemi (senza dischetto
> e senza problemi di riconoscimento
> dell'hardware)?

Vedrai che il problema della sk di rete è dovuto al boot dal dischetto. Se
carichi manualmente il modulo di sicuro la rete torna a funzionare (per
es. se hai una Intel EtherExpress 100 fai "modprobe eepro100").

Risolvi quindi il problema del boot in prima istanza.

http://macchi.markoer.org