[Primipassi] Autenticazione server smtp

Mer 15 Ott 2003 01:16:23 CEST

Il mer, 2003-10-15 alle 00:37, Marco Ermini ha scritto:
> In questo caso si tratta di far parlare due mailserver.

Infatti. Ma probabilmente tu non hai letto nemmeno le informazioni
contenute nel link che ho riportato e che riporto di nuovo:

http://postfix.state-of-mind.de/patrick.koetter/smtpauth/smtp_auth_mailservers.html

Leggilo e magari leggi anche questo se ancora non sei sicuro:

http://www.thecabal.org/~devin/postfix/smtp-auth.txt

> Come saprai a
> livello di MTA (almeno per Postfix) "smtp" e "relay" sono due transport
> ben distinti e trattati diversamente; Postfix può permettere ai *client
> smtp* (ai SUOI client, quelli che *per lui* sono client) di usare SASL AUTH,
> ma NON può fare relay in un modo diverso da quello che fa (cioè nel
> momento in cui è lui ad essere un client), semplicemente non implementa
> nulla che ti permetta di farlo. Ovviamente questa è la mia impressione e
> come tale è suscettibile di errore, ma non ho mai visto nulla del genere né
> in Postfix 1.x che 2.x.

ed allora ti sbagli di grosso perche' sei tu che stai facendo una
confusione immensa, i due transport relay e smtp fanno comunque
riferimento a smtp(8), usano cioe' quel comando del sistema di postfix.
La differenza di cui parli tu tra connessioni in entrata e in uscita non
dipende da smtp e relay ma da smtpd (in entrata) ed smtp appunto (in
uscita).
E se guardi i link che ho riportato troverai le istruzioni dettagliate
per farlo nel primo caso (cioe' verso i client) e nel secondo, cioe' per
le connessioni in uscita, usando smtp_sasl_auth_enable le map opportune.

> Non solo, ma in Postfix non è possibile nemmeno specificare relay diversi
> per diversi domini. E' possibile specificare /dei transport/ diversi, cioè
> dire dove e come smistare la posta *in ingresso*, ma NON *in uscita*
> (casomai uno volesse usare un relay SMTP diverso per domini diversi).

benissimo, ma cosa ti impedisce di inserire in un transport qualcosa del
genere?

dominio1.tld	smtp:relay1.miodominio.tld
dominio2.tld	smtp:relay2.miodominio.tld

in questo specifichi due transport di tipo smtp e invii la posta
attraverso due relay diversi.

> Quello che a volte si confondono insomma sono le destinazioni gestite
> attraverso relay e quelle attraverso i transport (cioè le "email da" e le
> "email per"), che Postfix tratta molto diversamente; per i transport ci sono
> molte possibilità(come hai indicato tu anche SASL) per quello che Postfix
> deve inoltrare come relay invece si può fare molto meno - visto che in
> genere ci si aspetta da un MTA di dover unicamente fare da relay per un solo
> dominio, quello in cui èinserita la macchina...

quello che a volte confonde mi pare sia leggere le tue mail, perche'
stai evidentemente facendo una confusione incredibile e non mi pare tu
abbia per niente presente il funzionamento di postfix.

> Non so se sono stato chiaro, altrimenti faccio degli esempi.
>
> L'unica cosa fattibile secondo me è specificare appunto un transport
> speciale che inoltri le email ad uno script perl che gestisca la cosa.

se vuoi complicarti la vita, fai pure, ho gia' spiegato come secondo me
si risolve la questione... adesso fai pure tutti gli esempi che vuoi. :)

ciao
christian