[Primipassi] Re: avvio RH9

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 21 Ott 2003 20:13:30 CEST

[Il 20/10/2003, alle 19:41] => gabriella castagna scrive:

> mi è capitato di avere problemi di avvio di RH9 su un pc con HD con Win
> +RH9. come posso evitare questi problemi alla prossima reinstallazione
> di win?

 cerco di essere meno spiritoso e piú tecnico di chi mi ha preceduto
 (forse perché mi ci sono trovato di recente, a litigare con findus).

 1) come ti ha detto Leandro, win é egoista, e vuole il settore d'avvio
 tutto per lui. alla Microsoft non vogliono neanche prendere in
 considerazione il fatto che qualcuno installi sul suo pc altri sistemi
 operativi, oltre ai loro.
 quindi quando installi windows, esso, come minimo, ti rasa via il
 settore d'avvio del disco e fa avviare solo se stesso.
 onde evitare ció, devi farti un dischetto di avvio di GNU/Linux (tutte
 le distribuzioni te lo chiedono, in fase di installazione), e dopo aver
 installato win avviare GNU/Linux da floppy.
 entrata nel sistema apri un terminale, diventi root (col comando "su
 -") e:

 - con un qualche tool grafico risitemi il boot del sistema, dicendogli
 di avviare sia win che GNU/Linux;

 - a manina intervieni sul file di configurazione di lilo o di grub (i
 due software che si occupano di far partire i vari sistemi operativi).

 i rete trovi molta documentazione che ti aiuta in questo.
 prova a cercare con http://www.google.it/linux

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni