[Primipassi] conflitto audio

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mar 28 Ott 2003 10:06:53 CET

On Tue, 28 Oct 2003 01:00:08 +0100
"scm@scmlink.it" <scm@scmlink.it> wrote:

> Su una redhat9 ho una scheda audio PCI es1371 e una webcan usb Philips
> 750. Il problema è sui moduli audio che vanno in conflitto. Ovvero, se
> funziona la scheda audio non funziona la webcam (video+audio) e
> viceversa. O viene caricato uno dei moduli audio oppure l'altro. Cosa
> devo modificare per risolvere il problema?
> Ciao e grazie,

Controlla in /proc/interrupt e in /proc/ioport quali risorse usano le due periferiche (elimina p.e. la webcam e controlla le risorse dedicate alla scheda audio. Riesegui l'operazione inserendo la webcam).
Una volta determinato dove è il conflitto, cerca sui manuali delle due periferiche, eventuali irq o i/o alternative.

Una volta trovate edita da root il file /etc/modules.conf e attribuisci a una delle due periferiche la nuova risorsa con il comando

alias <nome-periferica> <risorsa>

Salva il file /etc/modules.conf e dai il comando (sempre da root):

depmod -a

e dovrebbe funzionare tutto.

Ciao, Valerio