[Primipassi] pop interno

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Mer 3 Set 2003 17:15:59 CEST

Ok.
Devi:
1) avere un IP pubblico
2) installare un solido server di posta (postfix, qmail o exim;
sconsiglio per vari motivi sendmail)
3) chiedere al tuo maintainer di far puntare il record MX del tuo
dominio sulla tua macchina interna
4) preoccuparti *MOLTO* seriamente della sicurezza della tua macchina
(hai il 100% di probabilità che nei primi 10 minuti di esposizione su
Internet essa subisca qualche decina di tentativi di accesso abusivi;
occhio soprattutto a chi concedi il relay)
5) last but not least: chiederti se tutto ciò ti serve davvero. Infatti
hai una alternativa che ti consiglio di valutare:
  5.a) lasciare il server "ufficiale" all'esterno (e con esso un
discreto numero di grattacapi)
  5.b) installare comunque un server di posta al tuo interno, non
accessibile da Internet
  5.c) "fetchare" (ossia prelevare) periodicamente la posta dal server
esterno
  5.d) configurare gli outlook dei tuoi client in modo che vedano solo
il tuo server interno (sia per il POP3 che per l'SMTP)
In questo modo non ti serve neppure un IP pubblico.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Aldo