Furto e diritto d'autore [Re: [Re: [Primipassi] Problemi con wine]]

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 14 Set 2003 19:52:20 CEST

On Sat, 13 Sep 2003 13:59:25 +0200, Leandro Noferini
<lnoferin@cybervalley.org> wrote:

> Marco Ermini scriveva:

> Chiacchieri perché hai la bocca (e la tastiera): te ed io abbiamo
> parlato di _uso_ di software senza licenza, non di distribuzione.

Prima cosa: Leandro, la stragrande maggioranza (tutti?) i reati penali
prevedono anche il carcere. Basta aver chiaro che usare software duplicato è
un reato penale... in questo senso, copiare il sw illegalmente e rubare,
sono comunque reati penali, per cui similmente è prevista anche la pena
della reclusione.

Seconda cosa: la legge non parla di "riprodurre abusivamente" ma di "ledere
il diritto di utilizzazione" 8art. 158); oltretutto, senza andare tanto in
fondo, lo stesso articolo 64-bin della stessa legge del 2000, parla di
applicazione di "diritti esclusivi" riguardo alla riproduzione e "operazioni
come il caricamenteno, la visualizzazione,la riproduzione [...] sono
soggette all'autorizzazione del titolare dei diritti". Quindi anche
semplicemente avviare Windows senza una licenza potrebbe, teoricamente,
configurarsi come un reato penale.

Mi meraviglio che queste cose, di cui abbiamo discusso per anni (soprattutto
dopo il polverone che si scatenò all'approvazione della legge tre anni fa -
chi se lo ricorda?) non siano ancora chiare.

Certo, magari, in fase processuale uno può distinguere tra l'"esecuzione
senza riprouzione" e l'"esecuzione con la riproduzione"... questo riguarda
eventualmente il processo, ma è *indubbio* che *rischi* il carcere, perché è
una delle eventualità che ti possono capitare. In una discussione generica
come questa, però, questa distinzione è pretestuosa (a proposito di
chiaccherare perché si ha la bocca...): sicuramente se vieni beccato ad
usare un sw senza licenza, da qualche parte lo hai copiato.

Tra l'altro, è notizia dell'8 luglio della prima condanna in Europa (a
Londra) di un pirata informatico "singolo". E' la prima volta in Europa. Il
tizio, un inglese, dovrà farsi tra l'altro 15 mesi di reclusione.

A quando il primo in Italia? è solo questione di tempo.