[Primipassi] problemi con internet

less manlio less_9992000@yahoo.it
Mer 24 Set 2003 19:24:52 CEST

Salve a tutti , ho installato da poco red hat 9,
e premetto subito che non conosco quasi nulla di linux.
Durante la configurazione ho avuto dei problemi
e scrivo per sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire come risolverli.
Il problema più grande è l'allaccio a internet.
ho alice adsl 256\128 e un modem ethernet ericsson hm220dp con frimware bloccato
che uso come modem e non come router.
Ho trovato in rete vari HT su come configurare la connessione
ma seguendo le istruzioni di questi e del manuale red hat
non riesco a far funzionare nulla.
ho settato la scheda ethernet in vari modi attualmente ho assegnato un Ip
ho messo il netmask 255.255.255.0
e ho messo come gatway l'ip del modem.
Come alternativa ho provato anche a mettere "ottieni l'ip automaticamente tramite dhcp (ho provato anche dial up"
dopo di che ho creato una connessione xDSL
e l'ho impostata così :
ho spuntato ottineni automaticamente l'indirizzo ip tramite dhcp
(ho provato anche dialUp)
e ottieni automanticamente Dns dal provider
poi ho inserito il nome del provider
la mia user ID di alice
la mia password
ho assegnato la scheda ethernet che avevo scelto
e configurato per la connessione a internet
nella finestra di avanzato ho lasciato la spunta di default alla voce
"rendi questa connessione route di default" a questo punto l'ho attivata.
allora i dns li ricevo e sono per precisione

81.74.226.46
212.216.112.112

quando provo a pingare l'IP del modem mi dice :
PING 192.168.254.254 (192.168.254.254)
56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=1 ttl=30 time=1.99 ms
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=2 ttl=30 time=0.984 ms
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=3 ttl=30 time=0.984 ms
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=4 ttl=30 time=0.983 ms
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=5 ttl=30 time=0.981 ms
64 bytes from 192.168.254.254: icmp_seq=6 ttl=30 time=1.02 ms

--- 192.168.254.254 ping statistics ---
6 packets transmitted, 6 received, 0% packet loss, time 5052ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.981/1.157/1.992/0.375 ms

quando apro mozilla però non mi si connette a nessun sito
e neanche con altri programmi riesco a stabilire la benchè minima connessione.
qualche giorno fa il server di alice era down e all'avvio di linux la voce PPP0 segnalava "fallito"
quando solitamente con il server Up segna "ok" . Scusate se sono stato prolisso o se ho scritto stupidaggini ma è la prima volta che scrivo e volevo fornire tutti i dati a chi eventualmente puo darmi una mano. ciao a tutti e grazie per eventuali risposte.