[Primipassi] Filtrare ip

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Lun 26 Apr 2004 10:25:10 CEST

Gianni Piccini wrote:

>L'approccio corretto sarebbe quello di cambiare i diritti, di tenere una
>sessione di root aperta e farlo da li', di chiamare i comandi tipo via
>sudo...?

Calma: io pensavo che tu NON AVESSI i diritti di root.
Se li hai, l'approccio corretto è un altro: scrivere uno script di
proprietà di root il quale venga lanciato automaticamente all'avvio
della macchina nel quale siano contenute le specifiche iptables che
blocchino l'IP in questione.
(In realtà l'approccio ancora migliore forse sarebbe configurare i
singoli servizi che la macchina offre, ma qui la faccenda si complica...)

Per approfondire quanto sopra ti suggerisco:
1) per avviare uno script all'avvio della macchina occorre inserirlo
nella directory /etc/rc.d/rcX.d (dove X è il "runlevel" della tua
macchina, definito all'inizio del file /etc/inittab (in realtà di solito
lo script si inserisce in /etc/rc.d/init.d e poi in /etc/rc.d/rcX.d si
mette solo un link allo script vero e proprio (per i link "man ln"))
2) per fare cose tipo "bloccare un IP" si una il modulo "netfilter",
tramite l'interfaccia "iptables" (dal kernel 2.4.X; prima si usava
"ipchains"). Non è di uso semplicissimo, ma si trova abbondantissima
documentazione in rete.

Ciao
Aldo