[Primipassi] Configurazione rete su Debian

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 4 Ago 2004 10:05:54 CEST

Alle 09:21, mercoledì 4 agosto 2004, Massimiliano Cosimelli ha scritto:
> Penso che anche io dovrò fare una cosa del genere, altrimenti ad ogni
> riavvio della macchina i dati dei nameservers (che perltro avevo già
> inserito) vengono cancellati e rieditati.

oppure ti leggi la documentazione di resolvconf.
io non ne ho avuto voglia :)

> Giusto per informazione: installando un DNS cache in localhost con
> BIND, non mi dovrei preoccupare di editare resolv.conf, giusto?
> Con il DNS cache, chiamando una pagina sul browser, il sistema
> interroga localhost per risolvere il nome e localhost sfrutta il DNS
> cache per fornire l'informazione adeguata, giusto?
> In pratica installando un DNS cache non importa editare nessun file,
> tranne interfaces per fornire le informazioni circa l'indirizzo IP
> della scheda di rete, la netmask e quello del gateway, giusto?

giusto.
io per un periodo ho usato djbdns e mi trovai bene.
non so se è più complesso o meno di bind, come dns cache.
ho letto di recente un thread sulla lista debian-italia, dove dicevano
che per configurare bind9 come dns cache col pacchetto deb era
facilissimo.
vedi un pò se ritrovi il thread con google.

da root:
$ ifdown eth0
e poi
$ ifup eth0

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /