[Primipassi] Shell script da (un altro) niubbo

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 25 Ago 2004 16:00:55 CEST

On Wed, 25 Aug 2004 12:20:27 +0000
P wrote:

> Funziona se  immetto interi  errati (negativi o  maggiori di  32), se
> invece inserisco qualche  lettera a caso, ottengo si`  un warning del
> tipo "script.sh: line 110: [:  34,1: integer expression expected", ma
> non visualizzo il "Messaggio di errore" ne`, cosa piu` grave, ottengo
> di tornare all'inizio della funzione, ma vengo trascinato inutilmente
> avanti, fino a una misera fine.

Ciao, non sono un esperto ma penso che sia naturale visto che
l'espressione di controllo avviene solo per numeri. Se gli passi un
carattere non credo che possa funzionare.
Se vuoi usare il controllo che hai scritto dovesti (vado a braccio)
convertire il carattere in valore numerico e poi passarlo al controllo
if [[ "$speed" -gt... , ma non so se esiste qualcosa del genere tra i
comandi bash.
Prova a dare un'occhiata sulla guida Advanced Bash-Scripting Guide, io
in gnerene quando ho qualche problema, trovo là la soluzione.

Vale