[Primipassi] Dipendenze RPM

Andrea Cataldi pischellinux@yahoo.it
Gio 9 Dic 2004 21:16:49 CET

Salve,
devo installare un programma (ffmpeg). Ho scaricato l'rmp relativo alla mia
distro    e, sia da utonto, che da root, ho provato ad installarlo con:

rpm -ivh nomepacchetto

ma l'installazione fallisce per l'assenza di altri 6 pacchetti da cui dipende.
Ho scaricato ed installato il primo pacchetto mancante, ma quando sono andato
ad installare il secondo questo dipendeva a sua volta da altri 4 pacchetti.
Domanda :-) è normale questa giungla di dipendenze? Esiste un metodo migliore
per risolvere le dipendenze, un metodo automatico per scaricare tutti i
pacchetti che mi servono (...forse sono troppo figlio di windows...)
Ho provato anche con la flag --allfiles del comando rpm

 infatti da man rpm:
 --allfiles
Installs or upgrades all the missingok files in the package, regardless if they
exist.

ma non fallisce per gli stessi motivi di dipendenze.
Ho prvato a fare una ricerca con google per trovare una risposta ma non ho
trovato niente in merito. Probabilmente non ho saputo cercare. Ho dato anche
un'occhiata, a mano, nei vecchi post di primipassi (perchè la funzione search
non funzia :) e non mi sembra di aver trovato messaggi al riguardo.

Il mio sistema, non so se serve:
i686
Fedora core 3
kernel 2.6.9-1.667

Siccome mi sono dilungato rimetto in evidenza la richiesta:
Esiste un modo "automatizzato" per risolvere le dipendenze dell'installazione
di un pacchetto rpm?

Consigli, letture, link sono ben accetti :-)

Grazie
Andrea

http://it.messenger.yahoo.it