[Primipassi] per Boto

wgmoran@tin.it wgmoran@tin.it
Mar 3 Feb 2004 22:07:26 CET

Ti ringrazio per i consigli e la disponibilità.
La mia conoscenza di Linux è in teoria buona, ho letto diverse pagine sull'argomento, ma in pratica è quasi nulla.
Per esempio ho installato sul portatile( Acer Aspire 1304 LC) mandrake 9.2 ma non riesco ad attivare il modem (Conexant), oppure non riesco ad avviare applicazioni installati da CD commerciali.

Comunque la prima cosa che vorrei capire bene è la questione delle partizioni, attraverso l'analisi di un caso concreto.
Nel mio posto di lavoro c'è un computer con WinME che da qualche settimana non vuol più avviarsi a causa di un file che ha un nome troppo lungo (questo è il messaggio che appare).
Io vorrei ripartizionare  l'HD e approfittare dell'occasione per installare Linux.
Per far questo devo usare Fdisk, cancellare la partizione attuale , crearne delle nuove,  una per Windows , una di  swap e una per Linux.
Dopo di che devo formattare le nuove partizioni.
Le mie domande sono:

a. Una volta create le partizioni come si fa a formattarle ?
b. Per reinstallare Win si effetua la solita procedura e il programma trova da solo la partizione dove coollocarsi o ci sono dei comandi da seguire.?
c. Nel cancellare la partizione corro il rischio di fare dei danni irreversibili?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a  dare una risposta a queste mie lacune, diciamo di base.

Ciao Gianfranco.