[Primipassi] Gcc e gli header files

jumpup@libero.it jumpup@libero.it
Dom 8 Feb 2004 16:01:45 CET

Ho installato gcc tramite RPM della distribuzione RedHat 6.1 (kernel versione 2.2.12-20). Il comando "gcc -v" mi fornisce l'informazione:

Reading specs from /usr/lib/gcc-lib-/i386-redhat-linux/egcs-2.91.66/specs
Gcc version egcs-2.91.66 19990314/Linux (egcs-1.1.2 release)

Il problema e' che in fase di compilazione gcc non trova i file header (es stdio.h). Per quello che ho capito vengono ricercati in "/usr/include" mentre nella mia installazione risiedono in "/usr/i386-glibc20-linux/include/". Compilando i sorgenti con l'opzione "-I" e indicando per esteso il percorso della directory include, il problema non si presenta sui file header ma a questo punto (oltre alla macchinosita' dell'operazione), la shell mi informa che non riesce ad aprire il file "crt1.o" (situato nella directory "/usr/i386-glibc20-linux/lib").
In che modo si possono sistemare le cose?
Copiare tutti i file e directory di "usr/i386-glibc20-linux/include" in "usr/include" è una operazione lecita?
E' possibile in qualche modo informare gcc che i file header devono essere cercati in una directory diversa senza usare l'opzione "-I"?.
Visto che l'installazione e' stata eseguita tramite RPM (e non manualmente), perche' accade un problema di questo tipo?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.
Un saluto a tutti.

Gianfranco Balza.