[Primipassi] linux +win

paolopan paolopan.liste@libero.it
Lun 16 Feb 2004 11:43:43 CET

> Ho installato RH 9.2,cancellando la partizione con Win che aveva problemi di
> avvio insolubili.
>
> L'installazione ha avuto successo, ma per problemi di convivenza familiare
> devo assolutamente reinstallare  anche Windows.
>
> Chiedo l'aiuto di qualche anima gentile che mi suggerisca la procedura più
> semplice,rapida e sicura per fare questa operazione.

Se hai installato una 9.2 allora è Mandrake...
cmq ti conviene (per tua semplicità )    =)

1- piallare tutto:
2- reinstallare Wingonz facendo una bella partizione del disco che lasci ALMENO (spero di più:))
    4 Gb liberi
    in alternativa, ti puoi installare Partition Magic 8.0 (http://www.powerquest.com i metodi sono i soliti :-)
    dopo aver installato Winbuzz e partizionare lo spazio più "semplicemente" in modalità grafica
    Es. su un'HD da 20 Gb dovresti farle così...
    120 Mb - ext3 - montata in Linux come "\boot"
    12 Gb - Windows (Fat32 o NTFS)
    7,4 Gb - ext3 - montata in Linux come "\" (root)
    500 Mb - Linux SWAP
3- Una volta installato windows e partizionato lo spazio turriparti e installi linux nelle partizioni che ti    ho scritto il bootloader (che l'installazione configurerà da sola ) lo metti nel MBR (master boot record) dell'HD e completi il tutto...

Paolopan
paolopan.liste@libero.it